Jeff Biggers
Jeff Biggers è autore e interprete dello spettacolo In Sardegna. Un inaspettato viaggio in Italia, tratto dal libro In Sardinia: An Unexpected Journey in Italy, che Melville House ha pubblicato nel maggio 2023. In scena, lo accompagna il Coro Paulicu Mossa di Bonorva. Il Times Literary Supplement ha elogiato questo libro definendolo “molto più di un resoconto di viaggio, esaustivo ed evocativo”. Inoltre, il Wall Street Journal lo ha descritto come “una guida entusiasta ed erudita”. In una recensione italiana per il giornale Sardegnablogger, Fiorenzo Caterini lo ha definito “un capolavoro”.
Jeff Biggers, storico, giornalista e drammaturgo pluripremiato, ha scritto dieci libri. Le sue opere compaiono su importanti testate come il New York Times, il Washington Post, il Guardian, The Atlantic Monthly, Huffington Post, Salon, The Nation, Al Jazeera e Il Giornale. Inoltre, ha collaborato con National Public Radio e Public Radio International. Come drammaturgo e interprete di monologhi, si è esibito in teatri, festival, conferenze e scuole negli Stati Uniti, in Europa, in India e in Messico. Dividendo il suo tempo tra l’Iowa e l’Italia, Jeff porta avanti iniziative come il Climate Narrative Project. Si tratta di un progetto artistico e di advocacy sulle questioni climatiche, che rappresentano per lui un tema di grande importanza.
Nel 2024, Jeff Biggers ha pubblicato il suo primo romanzo, Disturbing the Bones, che ha scritto insieme al celebre regista Andrew Davis. Davis è noto per film come Il Fuggitivo e A Perfect Murder. La rivista Publishers Weekly, in una recensione stellata, ha lodato il romanzo per la sua “azione intensa e vivida e l’intricata interconnessione delle due principali linee narrative”.
Jeff Biggers – drammaturgia
Come drammaturgo ha scritto e interpretato diversi spettacoli, tra cui 4½ Hours: Across the Stones of Fire. Questo spettacolo è incentrato sulla sorte di una famiglia minacciata da un’operazione di estrazione mineraria. Nel giugno 2010, il Gene Frankel Theatre di New York ha ospitato la rappresentazione Off-Broadway dello spettacolo. In Italia, Jeff Biggers ha co-fondato il Mare Nostrum Theatre Project. Inoltre, ha collaborato con 369gradi e gruppi teatrali come Teatroaperto.
Sito ufficiale: www.jeffrbiggers.com