Codice etico

Premessa

369gradi S.r.l. Impresa Sociale opera nel settore culturale e creativo con finalità di interesse generale, promuovendo la produzione artistica, la formazione dei pubblici, la rigenerazione dei territori e il dialogo tra comunità locali e contesti internazionali. Il presente Codice Etico definisce i principi, i valori e le regole di comportamento che guidano l’azione della società e di tutte le persone che, a diverso titolo, collaborano con essa.

Art. 1 – Ambito di applicazione

Il Codice Etico si applica a amministratori e soci, dipendenti e collaboratori, artisti, curatori, consulenti, fornitori, partner, volontari e tirocinanti. Tutti sono tenuti a conoscerlo, rispettarlo e promuoverlo.

Art. 2 – Missione e valori fondamentali

La cultura è intesa come bene comune. 369gradi promuove centralità delle persone, responsabilità sociale e territoriale, etica del lavoro culturale e impatto positivo sulle comunità.

Art. 3 – Legalità e trasparenza

369gradi opera nel rispetto delle normative vigenti, assicurando correttezza amministrativa, trasparenza nella gestione delle risorse e pratiche di rendicontazione chiare e verificabili.

Art. 4 – Etica delle relazioni professionali

I rapporti interni ed esterni si basano su rispetto, correttezza e lealtà. È contrastata ogni forma di discriminazione, abuso di potere o comportamento lesivo della dignità personale.

Art. 5 – Tutela del lavoro artistico e culturale

369gradi riconosce il lavoro artistico come lavoro professionale e promuove compensi equi, contratti chiari e condizioni di lavoro dignitose.

Art. 6 – Inclusione e accessibilità

La società promuove pluralità, dialogo interculturale e accesso alla cultura come diritto, riducendo barriere sociali, culturali ed economiche.

Art. 7 – Relazione con le comunità e i territori

Le attività sono realizzate nel rispetto dei contesti locali, valorizzando saperi, memorie e pratiche del territorio e costruendo relazioni durature.

Art. 8 – Sostenibilità ambientale

369gradi adotta pratiche volte alla riduzione dell’impatto ambientale e alla promozione della cultura della cura del paesaggio e del patrimonio naturale.

Art. 9 – Conflitti di interesse

Tutti i soggetti coinvolti devono evitare e dichiarare situazioni di conflitto di interesse reale o potenziale.

Art. 10 – Attuazione e vigilanza

Il Codice Etico è diffuso a tutti i soggetti interessati ed è integrato nei regolamenti e nei contratti.

Art. 11 – Aggiornamento

Il Codice Etico può essere aggiornato in relazione all’evoluzione normativa e organizzativa della società.

Art. 12 – Safeguarding, tutela dei minori e delle comunità vulnerabili

369gradi garantisce ambienti sicuri e rispettosi, adotta tolleranza zero verso molestie e abusi, tutela i minori e le comunità vulnerabili, assicura riservatezza nelle segnalazioni e promuove una cultura della cura e della corresponsabilità.