Pietro Angelini

Pietro Angelini, nato nel 1991 a Grosseto, si trasferisce a Roma nel 2010 per intraprendere la carriera di attore e performer. Porta con sé una forte passione per le arti performative e una spiccata curiosità verso la sperimentazione teatrale e cinematografica. Nella capitale avvia una prolifica collaborazione con il collettivo Dynamis, compagnia indipendente che ricerca nuovi linguaggi scenici. Collabora anche con artisti di rilevanza internazionale come Bob Wilson, Semen Aleksandrovskiy, Kinkaleri, Collettivo Cinetico e il celebre Odin Teatret. Arricchisce profondamente il suo percorso creativo grazie a queste esperienze. Nel cinema, importanti registi come Abel Ferrara, Gabriele Salvatores, Stefano Sollima e Cinzia TH Torrini dirigono Pietro Angelini, consolidando la sua carriera versatile e in continua evoluzione.

Parallelamente alla sua attività di interprete, Pietro sviluppa progetti originali come autore. Con Un onesto e parziale discorso sopra i massimi sistemi, opera di cui firma l’ideazione e interpreta il ruolo principale, conquista il premio ODIOLESTATE 2019. Approda poi in prestigiosi contesti come il Kilowatt Festival 2020, uno dei principali palcoscenici italiani dedicati alla scena contemporanea, a cui Pietro Angelini partecipa con passione. Il suo interesse per la sperimentazione lo spinge anche dietro la macchina da presa. Con il suo cortometraggio sperimentale Discorso sopra i massimi sistemi della produzione cinematografica conquista premi come Best Italian Experimental al Roma Cinema Doc e Best Original Idea all'Assurdo Film Festival. Conferma così il suo talento multidisciplinare.

Nel 2020 consegue con lode la laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l'Università di Roma Tre. Approfondisce così la teoria a sostegno della sua pratica artistica. Attualmente prosegue il suo lavoro di attore in progetti teatrali e cinematografici, continuando la sua ricerca tra sperimentazione, pensiero critico e impegno culturale, tutti aspetti cari a Pietro Angelini.

Pietro Angelini e la collaborazione con 369gradi

Si consolida nel 2024 con la produzione degli spettacoli Un onesto e parziale discorso sopra i massimi sistemi e RMX. Si consolida nel 2025 con il nuovo spettacolo Several Love's Request in cui è protagonista con Pietro Turano. Questi progetti riflettono l'evoluzione artistica di Pietro Angelini.

Spettacoli e progetti:

Un onesto e parziale discorso sopra i massimi sistemi

RMX

Several Love’s Requests


Avanti
Avanti

Valerio Aprea