Michela Atzeni
Michela Atzeni è attrice, narratrice, doppiatrice, regista e formatrice. Dopo la laurea in Ingegneria Edile conseguita con lode presso l’Università di Cagliari e un Master di II livello in Progettazione Strategica al Politecnico di Milano, orienta il proprio percorso verso le arti performative, approfondendo la formazione teatrale, vocale e musicale tra Sardegna e Italia.
Dal 2010 collabora stabilmente con Sardegna Teatro come attrice professionista, partecipando a produzioni di teatro di prosa, teatro danza e teatro musicale, affiancando all’attività artistica quella laboratoriale e sociale. Parallelamente lavora con il Teatro Lirico di Cagliari come attrice, narratrice e assistente alla regia in progetti dedicati anche alla divulgazione musicale per le scuole.
Nel 2018 fonda Quarantacinque, realtà specializzata nella produzione di audiolibri, doppiaggio, podcast e progetti sonori. All’interno della struttura si occupa della direzione del doppiaggio, della progettazione artistica e della formazione vocale, collaborando con editori, istituzioni culturali e produzioni audiovisive. Come voce narrante ha interpretato numerosi audiolibri per piattaforme internazionali e ha preso parte a radiodrammi, documentari e performance elettroacustiche.
Accanto alla scena e alla produzione audio, conduce da anni laboratori teatrali e corsi di dizione, lettura espressiva e uso della voce rivolti a studenti, professionisti e scuole, sviluppando percorsi che integrano linguaggi artistici, educazione all’ascolto e ricerca espressiva.
La sua ricerca artistica si muove tra teatro, narrazione orale e sperimentazione sonora, con particolare attenzione al rapporto tra voce, corpo e racconto.