Jacopo Panizza
Jacopo Panizza è regista e autore teatrale. La sua ricerca artistica attraversa scrittura scenica, regia e drammaturgia contemporanea, con un’attenzione particolare al rapporto tra parola, attore e spazio scenico e alle trasformazioni dell’identità nel presente.
Dopo la formazione attoriale presso Adiacademy – Accademia d’Arte Drammatica e il Master in Regia alla Mountview Academy of Theatre Arts di Londra, sviluppa un percorso professionale tra Italia e Regno Unito. Le sue regie sono state presentate in contesti produttivi e formativi europei, tra cui Sardegna Teatro, il Teatro Nazionale di Venezia e realtà teatrali londinesi.
Come autore firma testi rappresentati in Italia e all’estero, tra cui Balena 52-hertz, vincitore del Premio PubblicAzioni e del Premio Internazionale Lago Gerundo, pubblicato e tradotto in più lingue. I suoi lavori sono stati presentati anche alla Biennale Teatro di Venezia.
Collabora con registi e compagnie come assistente e associate director, tra cui Lucia Calamaro, e conduce laboratori e percorsi formativi dedicati alla regia, alla drammaturgia e al lavoro attoriale. È inoltre coautore, sotto lo pseudonimo Paco Jasa, dei romanzi Di mani festarsi e Precipitazioni sparse.