James
Coproduzione Compagnia Licia Lanera
James è la vita di quattro attrici e un attore che tentano disperatamente di raggiungere l'immortalità attraverso l'unica cosa che sanno fare: il teatro. È la maledizione di quattro generazioni di donne che si confrontano sulla paura, sull'arte, sull'amore, sulla maternità, sull'eredità, sui geni. È un ragionamento sul teatro che tutto ti dà, chiedendoti in cambio una sola cosa: la tua vita.
James è uno spettacolo che parte da Kantor e dalle sue riflessioni, che in più di un modo danno ispirazione e struttura alla drammaturgia originale di Lanera, per arrivare a banali chiacchiere sulla micragnosa quotidianità. È una storia di scarpe strette e di uomini che scappano.
In scena: quattro attrici di 20, 40, 60 e 80 anni, un attore divorato e un Dio del teatro, con al seguito due spiriti guida. Vestiti di nero, gli attori alla prova di un nuovo spettacolo – “una commedia che parla di immortalità” – si arrovellano continuamente sulle stesse tematiche, entrando in loop tra scene che confondono teatro e vita reale e dialoghi di cui il focus è proprio il loro essere teatranti; vengono continuamente seguiti, guidati, richiamati all’ordine dal Dio del Teatro, in bianco, e da due figuranti/animali – che richiamano gli animali legati alla tragedia greca e ai rituali che ne danno origine, una capra e un bue – che un po’ come spiriti guida, un po’ come pets domestici, commentano le misere interazioni.
La lunga stasi forzata dovuta alla pandemia del 2020, ha messo i teatranti nella scomoda posizione di chiedersi: chi sono io senza il teatro? che cosa ho fatto fino ad ora? A che punto è il processo di costruzione della mia immortalità? Come si diventa immortali? Cos’è il palcoscenico, se non un luogo in cui “si gioca a far sul serio” per raggiungere la verità?
JAMES
scritto e diretto da Licia Lanera
con Monica Contini, Mino Decataldo, Danilo Giuva,
Licia Lanera, Nina Martorana, Ermelinda Nasuto, Andrea Sicuro, Lucia Zotti
luci Max Tane | costumi Angela Tomasicchio | marionetta Michela Marrazzi
assistente alla regia Luca Lo Vercio | tecnica del suono Laura Bizzoca
produzione Compagnia Licia Lanera | co-produzione 369gradi
con il sostegno di ERT- Emilia Romagna Teatro | sponsor Sicolo Arredamenti
durata: 90′
James
prossime date in programma