fbpx

Un onesto e parziale discorso sopra i massimi sistemi

Credits

di Pietro Angelini

sound design: Filippo Lilli light design: Paride Donatelli

produzione: 369gradi

residenza produttiva Carrozzerie | N.O.T.

selezione Visionari Kilowatt Festival 2020

Uno spettacolo in bilico tra ironia e disperazione, concepito come un autoritratto dell’autore e simultaneamente come una radiografia del contesto storico, sociale e artistico contemporaneo.

Pietro Angelini fa i conti in maniera abilmente ingenua con gli avvenimenti della sua vita di giovane uomo, di attore, di figlio con un forte senso di responsabilità e di individuo con tante domande da fare al mondo. Il suo è un flusso di pensieri, di concetti e di aneddoti, che si manifesta attraverso un linguaggio cross-mediale e che diventa materia teatrale disegnando un profilo intimo e psicologico del protagonista.

La spinta dinamica che ha portato alla creazione dello spettacolo è la violenta reazione all’immobilità, condizione antiproduttiva nella quale è difficile riconoscersi e che riguarda tutti. Scoprendo la propria inattività durante un periodo lavorativo come maschera in teatro, fermo in piedi per 5 o 10 ore al giorno, l’unica modo di reagire per Pietro è irruento come l’improvviso deragliare di un treno che gira all’infinito su un binario circolare. Allora ecco il fluire delle idee, dei progetti e di tutte quelle invenzioni mai realizzate, su cui costava troppa fatica mettersi al lavoro e che adesso prendono finalmente forma.

Tutte, le une accanto alle altre, costruiscono un primo rudimentale sistema economico, definiscono un inesplorato mercato artistico e generano la possibilità concreta di guadagno in termini monetari.

Josefine

In occasione del centenario della morte di Franz Kafka, tentiamo di affrontare una grande domanda:

RMX

Nato da una riflessione sul mito di Narciso, RMX si propone al pubblico con una

Come tutte le ragazze libere

Sette ragazze di tredici anni, sette scene e sette monologhi fanno da cornice tematica a

Piccoli funerali

Piccoli Funerali è una partitura drammaturgica e musicale che alterna un piccolo rito funebre ad

 Esercizi sull’abitare 

Cos’è e dove ci si sente a casa oggi? Esercizi sull’abitare è un format modulare